21-10-2016

“40 ANNI DAL TERREMOTO IN FRIULI VENEZIA GIULIA: IL RUOLO DEI NOSTRI CORREGIONALI ALL’ESTERO”

Iniziativa organizzata dall’ERAPLE in condivisione con le altre 5 Associazione regionali per i corregionali all’estero
Lo scorso Venerdì 14 ottobre 2016 si è svolta a Marcinelle la commemorazione del 40 anniversario del terremoto del Friuli 1976.
Per l’occasione la nostra Associazione è stata rappresentata dal Presidente del nostro Circolo ALEF locale, Claudio Verona.
Le autorità regionali partecipanti al evento hanno portato dal Friuli e collocata nella miniera una targa commemorativa della Regione FVG in ricordo dei minatori friulani morti nella tragedia, richiesta che veniva fatta da 15 anni dalla comunità friulana locale.
La commemorazione è iniziata con una visita alla miniera e la deposizione di una corona di fiori al monumento dei caduti nei cimitero vicino. A pomeriggio nella sala del Comune di Marcinelle ha avuto luogo un incontro delle associazioni dei corregionali e dei rappresentanti dei comuni friulani gemellati con le comunità belghe con gli interventi di rappresentanti del Regno del Belgio, del Assessore regionale alla Cultura, Sport e Solidarietà dott. Gianni Torrenti e del Presidente del Consiglio Regionale Franco Iacop, tra altri.

Fonte: ALEF