Facebook   IT   ES

NEWSLETTER ALEF

CONTATTO

ALEF REGIONALE (Sede Centrale)

Via A Malignani, n. 8 - 33100 - Udine
Tel. 0039-0432479562
E-mail. alefudine@gmail.com

02-02-2010

P R O G E T T O S A M B A

“Formazione e P.M.I. Manifatturiere per lo Sviluppo dell’Area Metropolitana di Buenos Aires-SAMBA”.
Comunicato Stampa
Aperte le iscrizioni al Progetto “Formazione e P.M.I. Manifatturiere per lo Sviluppo dell’Area Metropolitana
di Buenos Aires-SAMBA”.
SAMBA ha tra i suoi obiettivi la creazione di opportunità lavorative e di business per i giovani e le aziende della numerosa comunità italiana presente nella metropoli Latinoamericana.
Gli strumenti proposti sono: incontri tra imprenditori, formazione specifica e conoscenza della realtà socioeconomica del Friuli Venezia Giulia e del Veneto Orientale (Nord-Est Italia).
Possono partecipare al Progetto solo cittadini italiani residenti in Argentina (preferibilmente nell’area metropolitana di Buenos Aires) e coloro i quali abbiano inoltrato, al Consolato competente, la domanda per ottenere la cittadinanza italiana, entro il 31-12-2006.
La scadenza per la presentazione delle domande d’iscrizione è fissata per il 15 Aprile. Le selezione si svolgeranno la settimana successiva, mentre l’inizio dei corsi è previsto per il 26 Aprile 2010.
SAMBA è patrocinato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Italiano ed ha come soggetti proponenti il Centro Formazione Pordenone, il Consorzio Universitario di Pordenone e l’ EFASCE (Ente Friulano Assistenza Sociale Culturale Emigranti) di Pordenone.
I partner italiani sono: l’ALEF (Associazione Lavoratori Emigrati del Friuli Venezia Giulia) di Udine, l’Area Science Park di Trieste, l’Associazione Veneziani nel Mondo, l’ERAPLE (Ente Regionale Acli per i Problemi dei Lavoratori Emigrati) di Udine e la Scuola Centrale Formazione di Venezia.
I partner argentini sono: la Fundación Banco Credicoop, l’EFASCE di Buenos Aires e l’ UNSAM (Universidad Nacional de San Martín).
Il Progetto, della durata di 12 mesi, prevede numerose attività sia in Argentina sia in Italia. Tra queste le più importanti sono: workshop, seminari tematici, incontri B2B, visite guidate, ecc., e due corsi di formazione.
Il corso “Progettista e Disegnatore Tecnico Metalmeccanico”, di 564 ore, è rivolto a 15 persone inoccupate (studenti e disoccupati), di età compresa tra i 21 ed i 35 anni ed in possesso del diploma di scuola superiore. È prevista la copertura dei costi di partecipazione al corso, il viaggio in Italia, il vitto e l’alloggio per tutto il periodo di residenzialità a Pordenone, oltre ad una piccola borsa di studio, calcolata sul numero
delle ore effettivamente frequentate.

Il corso “Esperto dei Processi Organizzativi per le PMI”, di 160 ore, è rivolto a 15 persone occupate (imprenditori, soci e responsabili di PMI), di età compresa tra i 21 ed i 45 anni, in possesso del diploma di scuola superiore. E’ prevista la copertura dei costi di partecipazione al corso, il vitto e l’alloggio per tutto il periodo di residenzialità a Pordenone mentre il costo del viaggio in Italia è al 50% a carico dei partecipanti.

Per qualsiasi informazione rivolgersi alla la Segreteria Unica di Progetto:
samba-baires@formazionepn.org
Tel: +39 0434 361470 e Fax: +39 0434 360233.
info@alefargentina.com.ar

SAMBA s’inserisce nel più vasto e complesso “Programma di Collaborazione e Cooperazione per lo Sviluppo Economico e Territoriale”, attivo dal 2000, e grazie al quale è stata creata un’importante rete sociale, culturale, economica ed istituzionale tra il Nord-Est Italiano ed il Mercosur, lavorando su tre linee d’intervento trasversali: le Relazioni, la Conoscenza e lo Sviluppo.

Fonte: CFP 

RIVISTA NUOVA EMIGRAZIONE

Scegli la posizione

Circoli ALEF nel mondo

Uffici ALEF in FVG

Desarrollo Neomedia Comunicación